ACETO DI SIDRO DI MELE - QUALI SONO I SUOI BENEFICI E COME POTETE USARLO AL MEGLIO?

Apple Cider Vinegar

Prima di parlare dei benefici dell'aceto di sidro di mele, vorremmo darvi alcune brevi informazioni sull'aceto di sidro di mele stesso. Perché ... cos'è esattamente l'aceto di sidro di mele?

L'aceto di sidro di mele viene creato con il sidro di mele. Le mele vengono pressate e fermentate insieme al lievito. I batteri dell'acido acetico vengono poi aggiunti al sidro, e questo forma l’aceto madre sulla superficie, che fermenta l'alcol e lo zucchero in acido acetico. Il prodotto finale è l'aceto di sidro di mele, che contiene acido acetico, batteri dell'acido lattico e vitamine del gruppo B. Questo rende l'aceto di sidro di mele un probiotico e benefico per la salute dell'intestino.

Perché si parla tanto dell'aceto di sidro di mele?

Si dice che l'aceto di sidro di mele abbia molte proprietà benefiche per la salute, ma per molte di esse, come l'influenza positiva sui livelli di zucchero nel sangue, sul peso corporeo o sui livelli di colesterolo, gli studi sono inconcludenti o non sono ancora stati valutati sugli esseri umani.

Il fatto è che:

  • L'aceto di sidro di mele contiene acido acetico e quindi ha un effetto antibatterico, cioè impedisce la moltiplicazione di batteri e germi patogeni. Quando viene bevuto, questo aceto si dice quindi che aiuti, per esempio, con la cistite, promuova la guarigione delle ferite aperte e garantisca una pelle radiosa, e impedisca anche la diffusione di batteri patogeni nella bocca, nello stomaco e nell'intestino.
  • L'aceto di sidro di mele è probiotico. Contiene batteri digestivi e ha un effetto positivo sull'intestino. Si dice che berlo regolarmente riequilibri l'intestino, acceleri il metabolismo e allevii i disturbi digestivi come gonfiore, costipazione e flatulenza. Allo stesso tempo, rafforza il sistema immunitario, l'80% del quale è controllato dall'intestino 
  • Apfelessig schmeckt sauer, wirkt aber leicht basisch. Daher gilt Apfelessig als Mittel gegen Sodbrennen, das den Säure-Basen-Haushalt beruhigt und eine Übersäuerung verhindern kann. Gleichzeitig kann ihm damit eine entgiftende Wirkung zugesprochen werden.
  • L'aceto di sidro di mele ha un sapore aspro, ma ha un effetto leggermente alcalino. Ecco perché l'aceto di sidro di mele è considerato un rimedio per il bruciore di stomaco che calma l'equilibrio acido-base e può prevenire l'iperacidità. Allo stesso tempo, si può dire che ha un effetto disintossicante.
  • L'aceto di sidro di mele può aiutare a perdere peso. Una ragione è che l'aceto di sidro di mele non è veramente davvero gustoso. Ci vuole un po' di tempo per abituarsi al gusto.il gusto. Ma questo è esattamente ciò che ha un grande beneficio: L'aceto di sidro di mele inibisce l'appetito, che regola il regola l'assunzione di cibo. Si mangia in modo più controllato, il che può avere un effetto positivo sul bilancio calorico (si perde peso). Inoltre, come brevemente menzionato sopra, si dice che l'aceto di sidro di mele aiuti la digestione e stimoli il metabolismo, rendendo il pasto più digeribile. Questo può anche sostenere positivamente il vostro peso di benessere.
Apple Cider Vinegar

Questi sono i modi in cui potete prenderlo:

  • Dopo essersi alzati, bere 2 cucchiai di aceto di sidro di mele diluiti in un bicchiere con circa 250 ml di acqua. Questo aiuta la digestione in modo da poter iniziare la giornata pieni di energia.
  • Nel frattempo, mescolare il tè verde raffreddato con un po' di succo di limone fresco e 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele e berlo. Questo aiuta a regolare l'appetito 😊.
  • Aggiungere alle marinate o come condimento per l'insalata. L'aceto di sidro di mele aggiunge un grande tocco. Il più delle volte il mio condimento per le insalate in foglia assomiglia a questo: 2 cucchiai di olio d'oliva, 4 cucchiai di aceto di sidro di mele, 1 cucchiaio di sciroppo di yacon (o miele), 1 cucchiaino di senape, sale e pepe a piacere. Mescolare tutti gli ingredienti.

Come potete vedere, ci sono molti modi per incorporare l'aceto di sidro di mele nella vita quotidiana. Ogni persona è diversa e quindi tollera i diversi alimenti in modo diverso. Se siete curiosi, provate come l'aceto di sidro di mele funziona per voi. Fondamentalmente, si consiglia di non consumare più di 1-2 cucchiai di aceto di sidro di mele al giorno. Importante: dopo aver bevuto bevande a base di aceto di sidro di mele, bisogna sciacquare la bocca con acqua per evitare che gli acidi attacchino lo smalto dei denti.

_____________________________________

Idea per una ricetta - Che ne dite di un Skingood Switchel?

Abbiamo modificato un po' la ricetta tradizionale dello switchel. È un mix fruttato e fresco di soli cinque ingredienti.

Avete bisogno di:
500 ml di acqua
10 g di bulbo di zenzero
50 g di sciroppo di yacon (in alternativa miele)
30 ml di aceto di sidro di mele
1 fetta di arancia o pompelmo

La preparazione è così semplice:
Portare l'acqua ad ebollizione.
Nel frattempo, tagliare lo zenzero in pezzi grossolani.
Aggiungere lo zenzero all'acqua bollente e lasciarlo sobbollire per due minuti.
Togliere la pentola dal fornello e lasciare il tè allo zenzero in infusione e raffreddare per 20 minuti prima di aggiungere altri ingredienti.
Filtrare il tè allo zenzero attraverso un setaccio. Potete usare i pezzi di zenzero per cucinare o bollirli di nuovo per fare il tè. In alternativa, si possono lasciare i pezzi nello switchel.
Aggiungere lo sciroppo di yacon, l'aceto di sidro di mele e una fetta di arancia/pompelmo allo Switchel e mescolare tutti gli ingredienti.
Si può gustare Switchel sia freddo con cubetti di ghiaccio che caldo. Fate attenzione a non riscaldare la bevanda oltre i 40 gradi - altrimenti i preziosi ingredienti andranno persi.
Consiglio: aggiungete un rametto di rosmarino al vostro Switchel mescolandolo.

Switchel

 

_____________________________________
Siete curiosi di provare l'aceto di sidro di mele? Allora assicurati di provare il nostro Apple Cider Vinegar Gummies.
Apple Cider Vinegar Gummies

I vantaggi speciali:

  • Contengono aceto di sidro di mele nella quantità giornaliera raccomandata. Lavorano delicatamente senza il rischio di "sovradosaggio" di acido, che può irritare denti, bocca, gola e stomaco.
  • Possono aiutare a frenare l'appetito per i dolci e sono quindi uno spuntino ideale per i momenti di pausa quando ci si sente affamati.
  • Hanno un effetto digestivo. Oltre alle proprietà positive che ho già menzionato sopra, favoriscono la produzione di saliva attraverso la masticazione e quindi la digestione. Questo perché la saliva contiene enzimi che predigeriscono i carboidrati e le proteine nella bocca.
  • L'aceto di sidro di mele ha un effetto antibatterico e combatte delicatamente i batteri che si trovano nella bocca. Questo assicura una flora orale sana e un alito fresco.
  • E: ultimo ma non meno importante, hanno anche un buon sapore, che è più di quanto si possa dire dell'aceto di sidro di mele. Quindi, se avete già provato l'aceto di sidro di mele, ma non siete riusciti ad entusiasmarvi per questa bevanda a causa del suo sapore, le caramelle gommose sono la soluzione perfetta  😊.

Sarah Köbele-Strauss

Dietista ed esperta in nutrizione e salute intestinale. Per oltre 15 anni, ha accompagnato le persone a livello internazionale nel loro cammino verso un maggiore benessere e qualità di vita. Con Bioma Balance, ha sviluppato un programma di nutrizione olistica online con l'obiettivo di ridare a un numero ancora maggiore di persone la loro performance e il loro peso forma. È stata ospite in numerose interviste. Poiché la fermentazione di verdure e frutta è un suo grande hobby, recentemente ha iniziato a tenere dei workshop sull'argomento. Sarah è una dietista e nutrizionista certificata in Svizzera.