Female Wellness - Q&A con Sarah

Female Wellness - Q&A con Sarah

Abbiamo posto alla nostra nutrizionista Sarah alcune delle domande più frequenti riguardo allo squilibrio ormonale e alla sindrome premestruale. Continua a leggere l'articolo per scoprire informazioni importanti per il tuo benessere!

Q: Che cos'è uno squilibrio ormonale ?
A: Durante il ciclo mestruale intervengono diversi ormoni, che a volte il corpo produce in quantità maggiore o minore. Se questa regolazione endogena viene interrotta, ovvero gli ormoni non sono bilanciati come dovrebbero, si parla di squilibrio ormonale, che può portare a disturbi legati agli ormoni o alla sindrome premestruale.

Q: Quali sono i sintomi tipici di uno squilibrio ormonale?
A: I sintomi legati al ciclo possono essere sia emotivi che fisici. Questi includono sbalzi d'umore, ansia, affaticamento, stanchezza, intensi dolori mestruali, attacchi di fame, mal di testa, bassa libido, problemi digestivi, sonno di scarsa qualità o insonnia, aumento di peso inspiegabile, problemi di pelle e perdita di capelli.

Q: Qual è la causa della sindrome premestruale (PMS)?
A: Si presume che la causa sia dovuta a uno squilibrio tra gli ormoni estrogeni e progesterone e una sensibilità all'ormone prolattina nella seconda metà del ciclo, la fase luteale. Tuttavia, la scienza non è ancora del tutto chiara al riguardo. Questo perché la dominanza estrogenica non sempre si traduce in sindrome premestruale. Il presupposto è che ogni organismo è unico e reagisce in modo più o meno forte a uno squilibrio ormonale. Suggerimento: rafforzate il sistema nervoso e l'organismo per ridurre la sensibilità.

Q: Cosa posso fare per alleviare i sintomi della PMS?

A: Poiché i sintomi variano da persona a persona, anche i rimedi sono differenti. Chiediti: cosa ti fa bene? Cosa puoi integrare nella tua routine quotidiana? Potrebbe essere una colazione calda o un bagno caldo, un'alimentazione anti-infiammatoria, una camminata all'aria aperta, degli integratori alimentari benefici oppure degli strumenti per gestire lo stress, come il rilassamento muscolare progressivo o lo yoga.

Q: Cosa può peggiorare i sintomi della PMS?
A: In generale, è opportuno valutare lo stile di vita: il consumo di alcol, il fumo, i prodotti per la pulizia e i cosmetici, che possono influenzare gli ormoni, l'inadeguata quantità di sonno, lo stress, la mancanza di attività fisica e un'alimentazione ricca di grassi, zuccheri e povera di fibre possono avere effetti negativi.

Q: Perché è utile Hormony in caso di squilibrio ormonale?
A: Hormony contiene numerose sostanze benefiche racchiuse in una capsula. L’agnocasto è un rimedio classico contro i sintomi della PMS. Esistono numerose prove scientifiche che dimostrano che le proprietà di questa pianta inibiscono la secrezione di prolattina. I semi di canapa forniscono acido gamma-linolenico (GLA), che aumenta la produzione di prostaglandina E1, contrastando la prolattina. La prolattina è un ormone dello stress che può causare la PMS durante la fase luteale. Pertanto, queste sostanze favoriscono l’equilibrio ormonale e il rilassamento, grazie anche alla presenza di proprietà antinfiammatorie.

Q: Quale ruolo possono svolgere le piante o gli integratori alimentari nella regolazione del ciclo?
A: Da tempo si sa che i componenti di alcune piante possono influenzare l'equilibrio ormonale. Diverse ricerche suggeriscono che, ad esempio, l'assunzione giornaliera di semi di lino possa avere effetti positivi sul rapporto tra i livelli degli ormoni progesterone ed estradiolo durante la fase luteale. Anche i semi di canapa (come quelli contenuti in Hormony), i semi di girasole, semi di sesamo o semi di zucca hanno una funzione regolatrice, seguendo il principio del 'Seed Cycling'. Inoltre, forniscono importanti nutrienti come vitamine, acidi grassi salutari e minerali.

Q: Cosa succede quando abbiamo la PMS?
A: Solitamente avviene un disallineamento fisico degli ormoni progesterone ed estrogeni e una sensibilità alla prolattina nella seconda metà del ciclo, la fase luteale. Questo può manifestarsi con sintomi diversi che possono essere riuniti sotto il termine di sindrome premestruale (PMS). Di solito inizia poco prima del ciclo mestruale e dura fino al terzo giorno. Tre donne su quattro riportano di essere affette da almeno uno dei sintomi tipici della fase luteale.

Q: Quali cibi o sostanze funzionano meglio per alleviare la PMS?
A: La camomilla ha un effetto antispasmodico e rilassante. L’agnocasto e i semi di canapa (entrambi contenuti in Hormony) hanno un effetto regolatore e antinfiammatorio, così come i semi di lino. La vitamina D rafforza il sistema nervoso e sostiene il sistema immunitario e la funzione muscolare, per la quale è utile anche il magnesio. Il calcio fa bene alla mente, lo zinco alla pelle.


Q: Cosa possono rivelare i diversi sintomi della PMS riguardo a cosa sta accadendo nel mio corpo?
A: Così come ogni corpo è unico, anche i sintomi della PMS lo sono. Il mondo non è lineare, ma ciclico. Proprio come il nostro ciclo femminile. Ascolta il tuo corpo e concedigli spazio. Non accettare semplicemente i sintomi, ma affrontali e crea rituali di comfort nella tua routine quotidiana che ti diano sollievo. Gli studi dimostrano che lo stile di vita ha un grande impatto: quindi sei tu a avere il controllo.

Q: Cosa si intende per Seed Cycling?

A: Con Seed Cycling o Seed Rotation si intende un metodo naturale per stabilizzare l'equilibrio ormonale femminile. Consumare determinati semi e noci in base al ciclo possono regolarlo naturalmente, riducendo la stanchezza e i sintomi della PMS.

Q: Quale ruolo gioca lo stress?
A: Lo stress gioca un ruolo significativo. A causa della predominanza di estrogeni, il progesterone calmante e ansiolitico può essere compromesso nella sua azione. Se poi, a causa dello stress, viene prodotta prolattina, l'ormone dello stress, questo può amplificare la PMS.

Q: Da cosa può essere influenzato il ciclo?
A: Il ciclo può essere influenzato dalla qualità del sonno sia prima che dopo il periodo mestruale. Uno squilibrio ormonale in questa fase potrebbe essere una delle cause principali. Se progesterone ed estrogeno non sono in equilibrio, la mancanza del progesterone calmante può provocare stress interiore, agitazione e nervosismo. Questa risposta del corpo allo stress può causare disturbi del sonno, stanchezza, mancanza di energia e spesso anche problemi digestivi.

Q: Come sono collegati intestino e ormoni?
A: L'intestino svolge un ruolo significativo sull’influenza degli ormoni e viceversa. Ciò può causare diarrea, gonfiore, dolore ma anche stitichezza. Più del 50% delle donne con sindrome dell'intestino irritabile avverteun peggioramento della digestione durante il ciclo.

Q: Cosa posso fare contro i disturbi d'ansia prima del ciclo?
A: Per contrastare i disturbi d’ansia è fondamentale il rilassamento. Particolarmente efficace è Il rilassamento muscolare progressivo, soprattutto se praticato per 2-3 minuti al giorno. Inoltre, lo yoga, una regolare attività fisica ma anche l'assunzione di vitamina B6 possono apportare numerosi benefici al corpo.

Sarah Köbele-Strauss

Dietista ed esperta in nutrizione e salute intestinale. Per oltre 15 anni, ha accompagnato le persone a livello internazionale nel loro cammino verso un maggiore benessere e qualità di vita. Con Bioma Balance, ha sviluppato un programma di nutrizione olistica online con l'obiettivo di ridare a un numero ancora maggiore di persone la loro performance e il loro peso forma. È stata ospite in numerose interviste. Poiché la fermentazione di verdure e frutta è un suo grande hobby, recentemente ha iniziato a tenere dei workshop sull'argomento. Sarah è una dietista e nutrizionista certificata in Svizzera.