Cominciare la stagione autunnale in modo sano e radioso

Cominciare la stagione autunnale in modo sano e radioso

L’autunno, anche conosciuto come la stagione dell’oro, ci accoglie con tonalità calde, che evocano immagini di maglioni morbidi, profumo di cannella e frutti tipici, come le mele. Tuttavia, non possiamo trascurare le sfide che la nostra pelle affronta in questo periodo. Le temperature fredde e la diminuzione dell’umidità possono rendere la pelle secca e sensibile ma con la giusta cura e l’uso di creme idratanti, è possibile creare una routine perfetta per l’autunno, affrontando così i problemi di pelle.

 

PROBLEMI DI PELLE IN AUTUNNO: COSA SAPERE
Con l’arrivo dei mesi più freddi, molte persone notano cambiamenti evidenti nell’aspetto della pelle. La diminuzione dell’umidità durante l’autunno toglie alla pelle l’idratazione essenziale, indebolendo la barriera protettiva naturale. Questo può portare a sintomi come secchezza, arrossamenti e maggiore sensibilità della pelle. Gli studi affermano che durante le stagioni fredde sono più comuni alterazioni cutanee, come l'eczema.

QUALE CREMA IDRATANTE È PIÙ ADATTA A ME?
I prodotti idratanti sono fondamentali per la cura della pelle al fine di massimizzare l'idratazione e prevenire la disidratazione. Questi prodotti generalmente combinano ingredienti a base di acqua e olio. Per unire queste due fasi, si utilizza un emulsionante, che dà vita alla cosiddetta "emulsione". Questo termine copre una vasta gamma di prodotti, dalle lozioni più leggere alle creme più corpose.

Ogni tipo di pelle, indipendentemente dalle sue caratteristiche, trae beneficio da una combinazione di elementi oleosi e acquosi. Questo perché la nostra pelle è protetta da uno strato idrolipidico. Una barriera cutanea sana si compone di uno strato lipidico integro e di un equilibrio della fase acquosa. Quindi, una buona crema idratante dovrebbe sia idratare che proteggere lo strato lipidico.

 

A SECONDA DEL TIPO DI PELLE, VARIA LA TIPOLOGIA DI CREMA IDRATANTE IDEALE:

  • Pelle grassa: Con l'arrivo dell'autunno, si riduce il rischio di eruzioni cutanee per questo tipo di pelle. Le creme idratanti ideali sono a base d'acqua, con una predominanza della fase acquosa. Gli ingredienti come l'acido ialuronico, che trattiene l'acqua nella pelle, sono particolarmente indicati. È altresì importante scegliere prodotti non comedogenici per evitare l'ostruzione dei pori e la comparsa di brufoli.
  • Pelle secca e sensibile: Per questo tipo di pelle, le creme idratanti più corpose sono ideali. Tuttavia, è consigliabile non fare affidamento esclusivamente su oli o burri per il corpo poiché potrebbero "sigillare" la pelle, impedendo la perdita di acqua. Una buona crema idratante dovrebbe contenere fattori idratanti naturali come aminoacidi, urea, glicerina e acido ialuronico.

  • Pelle mista: Le persone con pelle mista hanno spesso una zona T grassa e guance più secche. Con l'arrivo dell'autunno e l'aria più secca, la zona T potrebbe diventare meno grassa. Per questo tipo di pelle, è consigliabile l'utilizzo di una crema idratante leggera nella zona T e di una crema più corposa sulle zone più secche.

La vostra pelle merita attenzioni tutto l'anno, tuttavia l'autunno rappresenta il momento perfetto per prepararla ai rigidi mesi invernali. Vorrei condividere con voi una semplice ma efficace routine in 3 fasi, sia al mattino che alla sera: pulizia delicata, tonificazione e idratazione intensiva. È fondamentale scegliere una crema idratante adatta al proprio tipo di pelle per ottenere i migliori risultati.

Non dimenticate che la cura della pelle è solo una parte di un insieme più ampio, che può potenziare gli effetti positivi di uno stile di vita sano. Ciò include un'adeguata idratazione, un'alimentazione equilibrata e nutriente, e una gestione efficace dello stress. Integrando questi aspetti nella vostra routine quotidiana, porrete le basi per una pelle sana e resistente, non solo in autunno, ma durante tutto l'anno.


 Sarah Siri Blejc, farmacista
Sarah Siri è una farmacista avventurosa che vive attualmente a Tenerife. Oltre alla sua passione per l'esplorazione e apprezzare la natura, è affascinata dallo sport, dalla musica, dal gusto del cioccolato e dalle persone genuine. La sua visione è quella di un approccio globale alla scienza basato sulla comprensione delle bisogni e sulla sensibilizzazione nei confronti della natura. Questo è anche il fondamento del suo marchio di prodotti naturali
Siriously Organic. Il marchio punta alla semplicità, accompagnandovi in un processo di apprendimento, dagli ingredienti naturali sani al prodotto finale.