Idratazione - dall'interno verso l'esterno

Idratazione - dall'interno verso l'esterno

L'acqua è la sostanza a cui meno possiamo rinunciare. Già una perdita di acqua dello 0,5% provoca sete, e con una perdita di circa il 7% il nostro corpo non è più in grado di funzionare correttamente. Essendo il nostro organo più esteso e in più rapida crescita, la pelle ne ha bisogno per mantenere la sua forza e la sua elasticità, in altre parole, per per avere un aspetto e una sensazione di salute. Molti fattori influenzano il contenuto d'acqua della nostra pelle. 

Come funziona la barriera cutanea?

 

La nostra pelle ha un'importante barriera incorporata per trattenere l'acqua. Lo strato più esterno della pelle, lo stratum corneum, potrebbe essere presentato come un modello "a mattoni". I mattoni, o i cosiddetti corneociti (cellule morte della pelle), aiutano a mantenere l'umidità all'interno delle cellule. Il sebo è una sostanza oleosa prodotta dalle ghiandole sebacee che aiuta a idratare la pelle.
Ho notato che molti clienti hanno bisogno di chiarimenti sui seguenti termini, poiché sono spesso usati in modo intercambiabili e vanno di pari passo: secchezza cutanea e pelle secca vs. disidratazione e pelle disidratata. 

 



La secchezza della pelle può derivare da una mancanza di lipidi che in genere sigillano l'umidità, mentre la disidratazione della pelle può verificarsi se le cellule sotto la barriera perdono troppa acqua.
Mentre idratare la pelle secca richiede l'aggiunta di acqua, trattare la pelle disidratata implica l'aggiunta di ingredienti che bloccano l'acqua all'interno.
Sono tre i tipi di ingredienti idratanti presenti nelle creme o trattamenti idratanti:
- Gli umettanti* come l'acido ialuronico o la glicerina attirano l'acqua dall'aria e dagli strati più profondi della pelle verso la superficie cutanea per aggiungere idratazione.
- Gli occlusivi, come le diverse cere, i burri e gli oli vegetali, formano una barriera che impedisce all'acqua di evaporare.
- Gli emollienti come gli oli vegetali, la farina d'avena colloidale e i burri per il corpo aggiungono morbidezza alla pelle.

 

-------------------------------------------------------------

Come mantenere la pelle idratata?                                                             

Per migliorare l'aspetto e la sensazione della pelle, è necessario attirare l'idratazione all'interno e mantenerla. Io sostengo un approccio olistico che collega i seguenti pilastri che influenzano la vostra pelle e il benessere generale all'interno e all'esterno:


1. La nutrizione


Bere a sufficienza è un fatto inevitabile. Siate creativi: vivacizzate il tutto con agrumi ed erbe, che forniscono componenti vegetali di valore inestimabile. Un'alimentazione appropriata, ricca di vitamine, minerali e grassi sani è fondamentale in quanto sostiene e migliora le funzioni della pelle. Evitate di disidratare bevande e alimenti disidratanti, come l'eccesso di caffè, l'alcol e seguire una dieta povera di sodio e zuccheri, in quanto contribuiscono alla disidratazione della pelle.



2. La routine di cura della pelle è la ciliegina sulla torta:


Meno è meglio, con solo 3 fasi: detersione, tonificazione e idratazione. Usate prodotti delicati ed evitare la "detersione eccessiva", poiché si può seccare la pelle eliminando ripetutamente il suo microbioma naturale e la barriera idratante.
Per la tonificazione, si possono usare semplici idrolati (ad esempio, l'acqua di rose) per lenire la pelle e prepararla alla fase finale. Applicare la crema idratante sulla pelle umida per migliorarne l'assorbimento. Se prevedete di trascorrere la giornata all'aperto, la protezione solare è d'obbligo. 
Si consiglia di esfoliare la pelle una volta alla settimana per rimuovere le macchie secche e le cellule morte accumulate (l'esfoliazione appartiene alla prima fase).
Voglio sottolineare due importanti ingredienti idratanti che potete cercare nei vostri prodotti o integratori alimentari.
1. Acido ialuronico (HA): agisce come umettante naturale*.È stato dimostrato che l'acido ialuronico penetra nella barriera cutanea esterna e migliora l'idratazione, l'elasticità e la produzione di collagene della pelle. È stato inoltre dimostrato che l'HA ingerito ha aumentato l'idratazione della pelle e ha contribuito all'aumento della sintesi di HA.
2. Pantenolo: derivato dalla vitamina B5, può anch'esso penetrare nella pelle e impartire l'idratazione alle cellule. Promuove la guarigione della pelle e previene la perdita di acqua trans-epidermica (TEWL).

 


3. E il vostro stile di vita?


I bagni lunghi e caldi sembrano coccole, ma possono far perdere l'umidità e gli oli necessari, disidratando la pelle. L'ideale è fare docce brevi con acqua tiepida. Inoltre, cercate di evitare i dannosi raggi UV del sole dalle 10 del mattino alle 14 del pomeriggio. È essenziale assicurarsi di dormire almeno 7 ore e cercare di limitare lo stress applicando delle abitudini (passeggiate nella natura, sport, yoga, meditazione) che vi aiutino a ridurlo nella vostra routine quotidiana.

 


In sintesi, i miei 10 consigli quotidiani:


1. Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno.
2. Ricordarsi di reintegrare gli elettroliti.
3. Evitare le bevande disidratanti e gli alimenti ricchi di sodio e zuccheri.
4. Limitate le docce a 5-10 minuti in acqua tiepida.
5. Seguite una semplice routine di cura della pelle (pulizia, tonificazione, idratazione).
6. Esfoliate una volta alla settimana.
7. Applicare la crema idratante sulla pelle umida per migliorarne l'assorbimento.
8. Assicuratevi di dormire almeno 7 ore.
9. Indossare sempre la protezione solare.
10. Incorporare una dieta colorata che possa essere arricchita da integratori selezionati.

 

-------------------------------------------------------------

 

Sarah Siri Blejc, farmacista

Sarah Siri

Sarah Siri è una farmacista avventurosa che vive attualmente a Tenerife. Oltre alla sua passione per l'esplorazione e apprezzare la natura, è affascinata dallo sport, dalla musica, dal gusto del cioccolato e dalle persone genuine.
La sua visione è quella di un approccio globale alla scienza basato sulla comprensione delle bisogni e sulla sensibilizzazione nei confronti della natura. Questo è anche il fondamento del suo marchio di prodotti naturali
Siriously Organic. Il marchio punta alla semplicità, accompagnandovi in un processo di apprendimento, dagli ingredienti naturali sani al prodotto finale.