Inizia in forma e in salute con l'arrivo dell'autunno

Inizia in forma e in salute con l'arrivo dell'autunno

La tua guida alimentare per il cambio di stagione.

L'estate sta volgendo al termine e l'autunno è alle porte. Con il cambio di stagione, non solo cambiano le nostre abitudini, ma anche le nostre esigenze alimentari. Quindi, come possiamo prepararci al meglio per l'autunno e sostenere la nostra salute? Ecco i nostri migliori consigli!

Rafforzare il sistema immunitario in autunno 
L'autunno porta spesso raffreddori e influenze. È quindi importante rafforzare il sistema immunitario. Ecco alcuni cibi ricchi di nutrienti che non dovrebbero mancare in cucina in autunno:

  • Vitamina C: Mele, pere, melagrane e agrumi come arance e pompelmi sono particolarmente succosi in questo periodo. Sono ricchi di vitamina C, nota per rafforzare il sistema immunitario e  proteggere dalle raffreddore. 
  • Alimenti antivirali: cipolle, aglio e spezie come zenzero, curcuma e peperoncino non solo sostengono le difese immunitarie, ma riscaldano anche dall'interno. Questi alimenti hanno proprietà antivirali e antibatteriche che aiutano a respingere i patogeni. 
  • Verdura di stagione: zucche, varietà di cavoli, barbabietole e radici sono ora particolarmente freschi. Forniscono al corpo importanti vitamine e minerali che sostengono il sistema immunitario. 
  • Proteine vegetali: legumi, noci e cereali integrali rinforzano dall'interno. Forniscono importanti aminoacidi necessari per la formazione delle cellule immunitarie.
  •  Vitamina D: Funghi come champignon, porcini e shiitake sono ora di stagione e aiutano in caso di carenza di sole. La vitamina D è essenziale per la salute delle ossa e gioca anche un ruolo nella difesa immunitaria.
     

Sostegno alla digestione in autunno
Il passaggio dalla stagione calda a quella fredda può influenzare la digestione. Ecco alcuni suggerimenti per mantenere il tuo intestino in buona salute: 

  • Alimenti probiotici: alimenti fermentati come crauti, kimchi e kefir promuovono il benessere della flora intestinale. Questi alimenti contengono colture batteriche viventi che influiscono positivamente sull'equilibrio della flora intestinale.
  • Dieta ricca di fibre: Prodotti integrali, legumi e verdure stimolano la digestione. Le fibre sono componenti vegetali indigeribili che promuovono l'attività intestinale e prevengono la stitichezza.
  • Amido resistente: Patate, pasta e riso raffreddati supportano la salute intestinale. Il raffreddamento crea amido resistente che serve da nutrimento per i batteri intestinali, promuovendo così la salute intestinale. 
  • Assunzione di liquidi: Bevi almeno 2 litri di acqua o tè al giorno. Un'adeguata idratazione è fondamentale per la digestione poiché ammorbidisce le feci e facilita il transito nell'intestino. 
  • Movimento: Una passeggiata quotidiana all'aria aperta, lo yoga o semplici esercizi di ginnastica stimolano il metabolismo. L'attività fisica favorisce la circolazione intestinale e stimola l'attività intestinale. 

Lo sapevi? Circa l'80% del tuo sistema immunitario è controllato attraverso l'intestino. Quindi, un intestino sano significa anche un sistema immunitario forte.

Scopri i nostri prodotti per un'alimentazione equilibrata e supporta ottimamente il tuo corpo durante l'autunno.

 

Sarah Köbele-Strauss

Dietista ed esperta in nutrizione e salute intestinale. Per oltre 15 anni, ha accompagnato le persone a livello internazionale nel loro cammino verso un maggiore benessere e qualità di vita. Con Bioma Balance, ha sviluppato un programma di nutrizione olistica online con l'obiettivo di ridare a un numero ancora maggiore di persone la loro performance e il loro peso forma. È stata ospite in numerose interviste. Poiché la fermentazione di verdure e frutta è un suo grande hobby, recentemente ha iniziato a tenere dei workshop sull'argomento. Sarah è una dietista e nutrizionista certificata in Svizzera.